Un anno ricco di novità per i servizi di sosta e mobilità a Padova

Il 2018 è stato un anno di importanti migliorie e implementazioni per i servizi di mobilità e sosta offerti da APS. Con il tempo, cambiano le esigenze e le abitudini dei fruitori, e siamo convinti che allo stesso modo debbano aggiornarsi l’offerta e le tecnologie. Solo così facendo potremo parlare di una città a misura di cittadino, che risponda cioè ai suoi bisogni, con uno sguardo rivolto all’innovazione e uno alla sostenibilità.

La sosta smart con i sistemi di pagamento digitali e Telepass

Una città intelligente e attenta ai bisogni dei cittadini si misura nei piccoli gesti che rendono la vita più semplice. In quest’ottica, le principali novità del servizio Parcheggi riguardano i nuovi metodi di pagamento digitali per i park a raso e in struttura.

Dire addio allo stress da parcheggio significa liberarsi di una seccatura, e per pagare sulle strisce blu è davvero sufficiente un solo clic: via sms, oppure usando le app MyCicero e Telepass Pay.

Telepass è partner di APS Parcheggi per un’altra importante novità: nei Park Boschetti e Insurrezione, e prossimamente anche nel Park Fiera, si può pagare la sosta tramite il proprio apparato Telepass: grazie a questo servizio, il pagamento verrà addebitato direttamente sul conto Telepass, senza più necessità di fermarsi alle casse automatiche in ingresso o in uscita.

Un’offerta integrata di sosta e mobilità potenziata dai sistemi digitali, per un accesso sempre più intelligente ai servizi.

Favorire il turismo cittadino: rinnovamento del Park Camper

Padova è ricca di tesori storici e culturali, e riteniamo che incentivare il turismo sia importantissimo per valorizzare le risorse della città. Il rinnovamento e ampliamento del Park Camper di Pontevigodarzere si è sviluppato a partire da questo desiderio.

Situato in corrispondenza del capolinea nord del tram, e quindi estremamente comodo come punto di partenza per visitare la città, i camperisti troveranno un impianto moderno, efficiente e all’avanguardia, accessibile 24/24 h. Molti e vari i servizi offerti: area wash, allacciamento alla corrente elettrica, isola ecologica per lo smaltimento dei rifiuti e, anche qui, un sistema di pagamento digitale comodo e immediato.

Le nuove colonnine per la ricarica delle auto elettriche

Contribuire a una città sostenibile è di primaria importanza per APS, e una delle strade da percorrere in questo senso e verso il futuro è quella della riduzione delle emissioni. La diffusione delle auto elettriche sta aumentando esponenzialmente negli ultimi anni, perciò abbiamo considerato necessario un aggiornamento delle tecnologie di sosta anche in questo senso.

Le nuove colonnine di ricarica installate in città permettono una fruizione davvero efficiente del servizio. Sono stati installati punti di ricarica riservati ai veicoli del car sharing e altri dedicati ai privati cittadini, che sono previsti in aumento a breve. Il servizio di ricarica, disponibile gratuitamente 24 ore su 24, vuole premiare e facilitare l’uso dell’auto elettrica, verso una città più vivibile anche grazie alla diminuzione dell’inquinamento.

Una città più pulita piace proprio a tutti!

Fra tutte le novità e le idee per il futuro, APS non tradisce le sue buone tradizioni e promuove ancora una volta un Natale sostenibile e libero dal traffico.

Infatti, il periodo delle festività vede ogni anno un aumento delle visite al centro storico di Padova e ai suoi mercatini, specialmente nei weekend e nei giorni festivi. Riteniamo molto importante offrire a tutti la possibilità di raggiungere il centro facilmente, e al contempo liberare Padova da un traffico inutile.

Per questa ragione, fino al 6 gennaio, tutti i Park scambiatori saranno gratuiti sabato, domenica e festivi, e anche lunedì 24 dicembre. Grazie a questi parcheggi, collocati alle porte della città, si può raggiungere il centro in un attimo con il tram o l’autobus, liberandosi dallo stress di guidare in città e contribuendo a diminuire le emissioni.

L’idea ci piace al punto che quest’anno abbiamo pensato di arricchirla con un’ulteriore novità: fino al 6 gennaio, sarà aperto tutti i giorni a uso gratuito il Park straordinario Prandina, un’area di 250 posti auto in Via Orsini, a 5 minuti a piedi dalle piazze.

Facilitare la mobilità e permettere una visita comoda ai molti visitatori significa lavorare per una città accogliente, intelligente e davvero bella da vivere.

In attesa di scoprire le novità che ci riserverà il futuro, APS vi augura buone feste e un felice anno nuovo.