La nuova mobilità cittadina: app Easy Padova e le nuove strategie per la sostenibilità

La nuova mobilità cittadina: app Easy Padova e le nuove strategie per la sostenibilità

Negli ultimi anni, la tecnologia ha contribuito a trasformare le nostre abitudini anche in contesti dove prima veniva considerata marginale.

Per rispondere a esigenze vecchie e nuove con soluzioni efficienti e alla portata di tutti, APS Holding ha lanciato l’app Easy Padova. La nuova app mobile per Android e iOS permette agli utenti di gestire i servizi di mobilità cittadina in modo semplice e smart, con una particolare attenzione per le esigenze delle singole persone.

Easy Padova e i nuovi servizi dedicati alla sosta
Secondo alcune stime, il 30% del traffico nelle ore di punta deriva dalla ricerca di parcheggio. Uno degli strumenti più efficaci per la gestione dei flussi del traffico è organizzare il sistema dei parcheggi tramite politiche e strumenti ragionati e pensati per aiutare il cittadino nella vita di tutti i giorni.

L’app Easy Padova integra due servizi dedicati al parcheggio:

  • APS Trova Parcheggio, per verificare la disponibilità della sosta in tempo reale e farsi guidare tramite il proprio navigatore alla meta selezionata;
  • APS Park & Pay, per pagare il servizio di sosta direttamente da smartphone, senza recarsi ai parcometri o alle casse.

I vantaggi sono diversi. Innanzitutto la gestione è ottimizzata per il cittadino, che paga solo il tempo effettivo di sosta, potendo interromperla, anche nei parcheggi su strada, nel momento preciso in cui termina l’utilizzo.

Inoltre non si perderà più tempo alla ricerca di un parcheggio libero. Attraverso la mappatura digitale della città, l’utente verrà indirizzato direttamente ai parcheggi liberi nell’area di suo interesse.

Per approfondire lo strumento, rimandiamo a questa news sulle funzionalità di Easy Padova.

La gestione intelligente dei parcheggi a Padova
Questi nuovi servizi nascono dall’implementazione di un importante progetto tecnologico: un sistema intelligente di gestione e monitoraggio in tempo reale della sosta nella città di Padova che coinvolge gran parte dei posti a disposizione, sia in strada che in struttura.

Il progetto si basa sull’identificazione di veicoli in sosta attraverso sensori ottici ed elettromagnetici. I sensori inviano informazioni a una regia centrale che, a sua volta, le condivide in tempo reale con i cittadini grazie agli strumenti ormai alla portata di tutti come smartphone e altri dispositivi.

Oltre ai notevoli vantaggi per i cittadini, questa infrastruttura porta vantaggi anche nella gestione del servizio in termini di efficienza e risparmio:

  •  Il monitoraggio delle aree è ottimizzato;
  •  I flussi di traffico risulteranno alleggeriti, visto che gli utenti vengono indirizzati  agli stalli liberi;
  •  I dati statistici a disposizione (indici di occupazione, tempi medi di sosta) saranno  informazioni preziose per lo sviluppo del servizio e per il piano del traffico;
  •  La possibilità di segnalare i posteggi o addirittura di essere predittivi migliora la qualità della nostra vita e quella degli altri.

La nuova gestione intelligente prospetta una serie di risultati importanti, fra cui una maggior rotazione negli stalli di sosta e una migliore distribuzione per un uso consapevole dello spazio.

Car Sharing Padova e la nuova flotta green
Easy Padova integra anche l’app dedicata al servizio Car Sharing di APS. Attraverso l’applicazione, è possibile registrarsi al servizio, acquistare un abbonamento e prenotare la propria auto, controllando le disponibilità in tempo reale sul territorio cittadino.

Inoltre, l’app permette di gestire tutta la corsa in pochi clic, compresi eventuali prolungamenti o segnalazioni di imprevisti.

La flotta di Car Sharing Padova si è recentemente rinnovata seguendo quella rivoluzione green e sostenibile che è uno dei suoi capisaldi. Tutte le nuove vetture sono elettriche e ibride. Attualmente la flotta a disposizione è di 16 vetture, di cui 12 ibride e 4 a motore full electric. Inoltre, è prevista per inizio 2021 l’integrazione di altri veicoli, con l’obiettivo di incrementare la flotta di altri 10 vetture (7 full elettric, 2 van ibridi e un’auto ibrida plug-in).

Il servizio continua quindi verso l’obiettivo di ridurre sempre di più i consumi e l’impatto ambientale, abbinandolo a offerte differenziate che cercano di andare verso le esigenze di tutti, dai singoli cittadini al mondo business.

Con questi progetti, APS Holding promuove un nuovo modo di vivere la mobilità cittadina, su entrambi i fronti: l’Amministrazione potrà usufruire di migliori strumenti di gestione, mentre gli utenti avranno a disposizione servizi semplici e immediati con un impatto positivo sulla vita di tutti i giorni.