I nuovi metodi di pagamento per i parcheggi APS

Ottimizzare la mobilità urbana, attraverso una maggiore connettività e l’integrazione dei servizi offerti, è un progetto sempre in evoluzione per APS Holding. L’ultimo miglioramento, in questo senso, riguarda i nuovi metodi di pagamento per i parcheggi. L’obiettivo è aiutare i cittadini di Padova nei movimenti quotidiani e rispondere alle loro esigenze e abitudini.

 

Uno degli strumenti più efficaci per la gestione ottimale della mobilità cittadina è proprio organizzare il sistema di parcheggi in modo da velocizzare le soste e facilitare il processo di pagamento, che viene effettuato sempre più frequentemente con monete elettroniche e tecnologia contactless.

APS ha quindi integrato i metodi tradizionali di pagamento per i parcheggi sul territorio urbano con nuovi sistemi di pagamento digitale, utilizzabili presso i nuovi parcometri oppure attraverso l’app Easy Padova.

Pagamento digitale presso i nuovi parcometri APS

 

Per i parcheggi a strisce blu nel comune di Padova, è stata strutturata una nuova rete di parcometri APS, pensata per ampliare le possibilità di pagamento degli utenti e monitorare la circolazione all’interno delle aree di sosta.

Presso i parcometri APS il pagamento è attivo dalle ore 8 alle ore 20 nei giorni feriali, ed è possibile proseguire con tre diversi metodi:

 

  • Pagamento con carte di credito o di debito appartenenti ai circuiti Mastercard, Maestro, V Pay e Visa;
  • Da app mobile per i pagamenti digitali: Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay;
  • Pagamento in contanti;

 

Grazie a queste possibilità, ogni cittadino può scegliere il metodo di pagamento più vicino alle sue abitudini ed esigenze.

 

Per monitorare in tempo reale le aree libere e alleggerire i flussi di traffico, in fase di pagamento va segnalato il numero dello stallo occupato. Sarà sufficiente recarsi al parcometro per inserire il numero del parcheggio e proseguire. Questi nuovi servizi permettono una maggiore rotazione negli stalli di sosta e, di conseguenza, un utilizzo più intelligente degli spazi.

 

Easy Padova per un pagamento intelligente

 

Potenziare la mobilità attraverso i sistemi digitali, guardando sempre all’innovazione e alla sostenibilità, è fondamentale per creare una città smart che rispetti i bisogni dei cittadini. Per portare avanti questo obiettivo, APS Holding ha recentemente lanciato l’app Easy Padova, attraverso la quale gli utenti possono gestire i servizi legati alla sosta in modo semplice e veloce.

Tra le varie funzionalità proposte l’applicazione, disponibile per Android e iOS, consente di pagare la sosta senza recarsi al parcometro o alle casse, sia per i parcheggi in struttura, sia per i parcheggi in strada. Attraverso la funzionalità APS Park&Pay è sufficiente scegliere dall’app il metodo di pagamento e proseguire, scansionando il biglietto se si tratta di un parcheggio in struttura.

 

I vantaggi che comporta per i cittadini questo nuovo servizio non riguardano solo la possibilità di risparmiare tempo, ma anche l’effettivo risparmio economico: dall’app si può interrompere la sosta nel preciso momento in cui termina l’utilizzo, pagando solo il tempo effettivo in cui è stato occupato lo stallo. In questo modo, è possibile gestire eventuali prolungamenti della sosta direttamente dallo smartphone, senza la preoccupazione di rinnovare il ticket o di incorrere in sanzioni.

 

 

Easy Padova offre anche altre funzionalità, per un accesso sempre più intelligente ai servizi APS:

 

  • APS Trova Parcheggio, che indirizza gli utenti verso gli stalli liberi nella zona di ricerca, per alleggerire i flussi di traffico;
  • APS info park, per contattare l’assistenza in qualsiasi momento;
  • Car Sharing, il servizio di APS per la mobilità condivisa;

 

Puoi approfondire tutte le funzionalità dell’app sul sito di APS Parcheggi.

 

Uno sguardo rivolto al futuro

immagine auto parcheggiata

 

Attraverso questi servizi, APS Holding promuove un modo sostenibile e smart per gestire la mobilità cittadina. È essenziale, per il futuro delle città, sviluppare metodi di spostamento efficaci, sicuri e sostenibili, che soddisfino le mutevoli esigenze degli utenti e al contempo rispettino le risorse economiche, umane e ambientali della città.

All’interno di questo processo di cambiamento e innovazione, l’impiego di moderne tecnologie di comunicazione e informazione consente di abbattere i costi operativi e promuovere l’accessibilità ai servizi.

 

Questi sono solo alcuni dei passi che APS continua a muovere per rendere la città di Padova più sostenibile e la mobilità davvero accessibile a tutti.

 

Puoi approfondire tutti i metodi di pagamento APS attivi nel nostro sito.