Padova inaugura 36 nuovi punti di ricarica per auto elettriche

Grazie alla collaborazione tra Gruppo Hera e APS Holding, da venerdì 19 novembre la città di Padova dispone di 18 nuove colonnine pubbliche di ricarica elettrica. All’inaugurazione era presente il Sindaco Sergio Giordani, che per l’occasione è stato il primo a provare una delle nuove colonnine, ricaricando la sua Fiat 500 elettrica.

Il mercato delle auto elettriche è in continua e rapida espansione. “Perché la diffusione sia davvero veloce e capillare è necessario rendere facile e agevole la ricarica dei mezzi” ha commentato il Sindaco Giordani. “Come Amministrazione siamo impegnati concretamente in questa direzione e con queste 36 nuove postazioni diamo un segnale preciso: l’auto elettrica non è un’opportunità per il futuro, è una realtà di oggi che tutti possiamo utilizzare quotidianamente”.

Con l’aumento del numero di veicoli elettrici sul suolo cittadino, la nuova rete di colonnine elettriche permette un ulteriore passo in avanti dal punto di vista della mobilità sostenibile. “Se vogliamo incentivare le modalità di trasporto sostenibile” spiega l’Assessore Andrea Ragona, “è necessario renderlo competitivo con altri mezzi, e per farlo bisogna investire anche sulle infrastrutture. Vale per la mobilità dolce, per il trasporto pubblico e anche per il trasporto privato a emissioni zero”.

“Offrire 36 punti di ricarica dislocati in città” continua l’Assessore Ragona, “significa offrire la possibilità concreta per cittadine e cittadini di ricaricare con comodità e facilità la propria automobile, dare una ragione in più per scegliere di muoversi in questo modo. Abbiamo lavorato per offrire un servizio che puntasse sull’accessibilità e la sostenibilità a 360 gradi per proseguire sulla strada di fare del trasporto sostenibile uno dei nostri punti di forza”.

Le prime installazioni risalgono al 2013 e APS aspettava da tempo un progetto simile. Riccardo Bentsik, Amministratore Delegato di APS Holding, dichiara: “Le postazioni individuate sono il frutto di uno studio condotto per offrire una copertura ottimale del servizio che tenesse conto dei punti di interesse e dei principali assi viari. Finalmente il progetto ha trovato il suo compimento grazie alla partnership con il gruppo Hera.”

“Abbiamo tentato fin dalla sua impostazione iniziale di conciliare la sostenibilità del servizio erogato da una società terza con le esigenze della nostra azienda e dell’Amministrazione comunale, ovvero con uno sguardo privilegiato rivolto agli interessi dei cittadini. Tariffe calmierate derivanti da una competizione di gara, accessibilità al servizio, utilizzo di energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili sono stati alcuni dei punti attorno ai quali abbiamo impostato la realizzazione dell’infrastruttura. APS conferma la sua vocazione di azienda attenta alla qualità ambientale e alla mobilità sostenibile” conclude Bentsik.

Una rete di colonnine interoperabile per la mobilità sostenibile

Si tratta di colonnine interoperabili, che consentono la ricarica sia ai clienti Hera Comm sia agli utenti di altri service provider. Ad esempio, anche i cittadini stranieri aderenti alla piattaforma Hubject potranno ricaricare la propria vettura in uno dei 18 punti di ricarica. Questa opportunità consentirà di agevolare la mobilità turistica e gli spostamenti professionali provenienti dall’estero.

Ogni stallo presenta due attacchi, quindi i punti di ricarica attivi in totale sono 36.
Altre colonnine saranno aggiunte entro la fine dell’anno, di cui 5 fast charge e saranno posizionate in via Telemaco Signorini e in via Guizza Conselvana.

L’attuale mappa delle stazioni di ricarica elettrica disponibili

Le colonnine sono state installate nei principali punti di interesse e assi viari della città:

• 1 colonnina in piazzale della Stazione (Stazione Ffs)
• 2 colonnine in Park Guizza
• 1 colonnina in via Bernardino Scardeone (Iov)
• 1 colonnina in via Giuseppe Orus
• 2 colonnine in via Luigi Piccinato (liceo artistico Modigliani)
• 2 colonnine in via Enrico degli Scrovegni (angolo via Delù)
• 2 colonnine via Giovanni Gradenigo (Porta Portello)
• 1 colonnina in via dei Colli
• 1 colonnina in riviera Paleocapa
• 1 colonnina in piazzale Vincenzo Cuoco
• 1 colonnina in via Jacopo Crescini (ITI Marconi)
• 1 colonnina in via Jacopo Facciolati (Ospedale S. Antonio)

Qui puoi consultare la mappa online.

Come usufruire del servizio: le tariffe

La card Hera, disponibile allo sportello di Estenergy del centro direzionale La Cittadella, consente di scegliere tra due tariffe:

A consumo, per pagare solo quando si consuma;
● Flat, per un uso frequente della ricarica pubblica.

Per gli utenti sprovvisti di contratto è previsto un servizio di direct payment: sarà possibile effettuare la ricarica tramite QR code posizionato sulla colonnina. L’importo sarà addebitato sulla carta di credito.
Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata sul sito del Gruppo Hera.