Segnalazioni di discriminazioni, abusi o molestie – Parità di genere in conformità alla Norma UNI/Pdr 125:2022

APS Holding S.p.A., nel rispetto della prassi di riferimento UNI/PdR 125 del 2022, intitolata “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni”, ha predisposto un apposito canale interno per ricevere le segnalazioni riguardanti discriminazioni, molestie e violenze sul luogo di lavoro intese come comportamenti che violino la dignità e l’integrità dei lavoratori e delle lavoratrici, come ad esempio: molestie sessuali, discriminazioni, bullismo, mobbing, stalking e violenze fisiche, verbali o psicologiche. Per ogni dettaglio si richiama la procedura (in calce) UNI PdR 125:2022 “Gestione e prevenzione di ogni forma di abuso”.

I soggetti legittimati a presentare la segnalazione sono dipendenti, lavoratori e lavoratrici autonomi/e, collaboratori e collaboratrici, liberi/e professionisti/e, consulenti, volontari e volontarie o tirocinanti, che svolgono la propria attività presso APS Holding S.p.A.
La tutela a favore delle persone segnalanti si applica sia nelle fasi precontrattuali (ad esempio periodo di prova, processo di selezione) che alla cessazione del rapporto, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite nel corso del rapporto stesso.

La tutela della riservatezza del soggetto segnalante è inoltre garantita dall’adozione di idonee misure di sicurezza tecniche ed organizzative, rispettose della normativa vigente. Tutte le segnalazioni sono ricevute, visualizzate e gestite dal Comitato Guida per la Parità di Genere che intraprenderà le azioni opportune. 

APS Holding S.p.A. ha predisposto il seguente form per inoltrare le segnalazioni, in cui è possibile presentare una segnalazione in forma anonima: in tal caso, questa avrà seguito solo se adeguatamente circostanziata e con tutti gli elementi informativi utili per verificarla, indipendentemente dalla conoscenza del soggetto segnalante.

Per consentire una verifica accurata della validità delle informazioni riportate, le segnalazioni devono essere quanto più dettagliatamente documentate e circostanziate possibile. 

Tutte le segnalazioni sono totalmente sottratte al diritto di accesso da parte di terzi.

Documenti

Modulo per segnalazioni ai sensi Uni/PdR 125:2022

Questo modulo è destinato alla segnalazione, anche in forma anonima, di abusi, discriminazioni, molestie o altre condotte inappropriate all’interno della nostra Società. Tutte le segnalazioni saranno trattate con la massima riservatezza.

    1. Motivo della segnalazione * (puoi selezionarne più di uno)

    2. Dettagli dell’evento *




    3. Testimoni se presenti (opzionale)

    4. Prove della segnalazione se disponibili (opzionale)

    Limite di peso file 20MB


    5. Ulteriori dettagli o commenti (opzionale)

    Accetto i termini privacy di cui all'informativa completa al seguente link